iten

The Italian Stone Theatre

Le mostre del 2015

GIUSEPPE FALLACARA

portrait_Giuseppe FallacaraNato a Bitonto nel 1973 si è laureato al Politecnico di Bari dove è Professore Associato in Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR), ove svolge l’attività di ricerca sperimentale sull’aggiornamento dell’architettura in pietra da taglio dal 2000. È autore di numerose monografie e articoli scientifici, pubblicati in Italia e all’estero, sull’argomento e in maniera specifica sull’arte della stereotomia applicata all’architettura contemporanea.

Numerosi sono i prototipi di elementi architettonici in pietra da taglio, realizzati in scala reale ed presentati in mostre ed esposizioni internazionali, tra cui si segnalano: La Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Marmomacc Verona, Salone del Mobile Milano, University of Maryland Washington DC, Fuga Budapest, University of Melbourne. La ricerca architettonica, dalla forte componente geometrica e morfologico-strutturale, si focalizza sul concetto di Stereotomic Design applicato ai materiali naturali alla scala dell’edilizia specialistica e all’edilizia di base.

 

L’innovazione delle tradizionali tecniche costruttive, attraverso l’uso ponderato di modellazione parametrica e realizzazione robotizzata, e l’attenzione alla specificità dei luoghi, rappresentano i fattori di base su cui si incentra il suo pensiero progettante. È visiting professor e Ricercatore Associato in molte università estere con cui svolge costantemente lavori teorici e pratici al fine della messa a punto di nuovi brevetti per la costruzione dell’architettura.

Share