iten

The Italian Stone Theatre

Le mostre del 2015

Lithic Vertigo – Mostra sull’uso della pietra

Mostra di sperimentazione e creatività sull’uso della pietra, finalizzata a promuovere il “Made in Italy” litico attraverso l’interpretazione di prestigiosi progettisti internazionali.

Lithic-Vertigo-panoramica-opere

 

L’atto del salire, nell’architettura come negli spazi urbani, ha sempre costituito una sfida intrigante per gli architetti, talvolta una prova di abilità per dimostrare le capacità tecniche e creative del progettista nell’uso della pietra.

 

Sia nel passato che in epoca contemporanea la pietra, più di altri materiali, si è rivelata particolarmente adatta a sperimentazioni su questo tema. Con materiali litici si sono infatti realizzate le scale in pietra più ingegnose e ricche di espressività plastica, dal barocco al liberty, dal classico al moderno. Allo stesso modo questo materiale si presta a modellare rampe, percorsi e superfici inclinate, strutturalmente complesse e visivamente “vertiginose”.

 

La mostra sull’uso della pietra, curata dall’architetto Vincenzo Pavan, intende produrre nuove esperienze progettuali e inedite interpretazioni dei materiali lapidei con l’apporto di architetti e designer di notorietà internazionale, stimolati a cercare forme e soluzioni creative per alcuni elementi fondamentali della costruzione e a scoprire le qualità tecnico-espressive insospettabili di un materiale di così antica tradizione.

 

Le installazioni in pietra, prodotte dalla collaborazione tra architetti-designer e aziende del settore lapideo, sono allestite in un layout unitario nella Hall 1 assieme ad altre mostre culturali di Marmomacc. I documenti progettuali e i processi lavorativi utilizzati nella realizzazione sono oggetto di una mostra parallela e di videointerviste dei protagonisti che hanno lavorato a questa sperimentazione.

 

Abbinamenti designer-azienda:

Giuseppe Fallacara per MGI – Marmi e Graniti d’Italia

Kengo Kuma per Franchi Group

Studio Scacchetti per Consorzio Tutela Pietra della Lessinia

Tobia Scarpa per Laboratorio Morseletto

Patricia Urquiola per Budri

Cino Zucchi per Grassi Pietre

 


Guarda le immagini della mostra

Share